Mago Papoz


Vai ai contenuti

Introduzione

Diventa mago anche tu > Storia e cultura > Tecniche e generi

Mago Papoz
condanna tutte le forme di magia atte ad offendere la persona e la dignità umana !!

In questo sito troverete solo alcuni cenni relativi alla magia ed ai suoi derivati, tutto il materiale è reperibile su internet.



NON HO LA PRESUNZIONE DI PRESENTARMI COME ESPERTO IN MATERIA,
RITENGO PERO' OPPORTUNO DEDICARE POCHE RIGHE AD OGNI ARGOMENTO,
PER CERCARE DI FAR CAPIRE, A CHI NON E' DEL SETTORE,
I DIVERSI "
INDIRIZZI" DELLA MAGIA


Con il termine MAGIA, in uso dal IV secolo a.C., si indica una tecnica che si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché l'essere umano, servendosi di gesti, atti e formule verbali e rituali appropriati.
L'etimologia del vocabolo "magia" (in greco ??) deriva dal termine con cui venivano indicati i "magi" (??), antichi sacerdoti persiani, che praticavano forme di divinazione ed esorcismo ispirate alla tradizione zoroastriana.

Una definizione univoca di Magia e una spiegazione della diffusione geografica e della costante presenza nella storia del fenomeno sono abbastanza ardue, perché bisognerebbe considerare le strette relazioni che essa ha intrattenuto con la religione, con la filosofia, con la scienza. Un'ulteriore difficoltà risiede nel fatto che i fenomeni che vengono ricondotti sotto l'etichetta di magia, sono magici soltanto per chi li osserva dall'esterno, e non nella cultura in cui sono inseriti. Tuttavia, si può definire la magia come l'insieme di pratiche (tra cui la divinazione, l'alchimia, l'occultismo, lo spiritismo, la stregoneria) rivolte a influenzare il corso degli eventi o ad acquisire conoscenza. La magia pertanto non sarebbe una semplice tappa dell'evoluzione del pensiero umano (scientifico o religioso o filosofico), né una pseudoscienza, ma una visione del mondo: quindi un sistema, riuscito o meno, di organizzazione della realtà.

Home Page | Mago Papoz | Gli spettacoli | Diventa mago anche tu | I grandi maghi del passato | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu